mercoledì 23 maggio 2012

20 anni (Palermo 23 maggio 1992 - 2012 )

20 anni è l'età di una giovane persona...
Nata nel 1992, ignara mentre si aprivano voragini nelle autostrade con un boato che continua ancora oggi, dopo 20 anni.
Un giovane, una giovane che senza saperlo avevano pronta davanti a se e senza alcuna colpa, meno democrazia e molti più misteri che si sono aggiunti al già ricco elenco delle pagine orribilmente nere della storia italiana.
Un  giovane, una giovane, molti giovani nati in quella data, potranno vedere Falcone solo sui filmati, nei racconti, fotografie, dentro i libri se lo vorranno.
Sono arrivati o arriveranno a comprendere che molte delle loro speranze sono sepolte in quel cratere dove sono evaporate persone, idee, ideali, giustizia, verità, rispetto, politica sana. Rotolate giù per la scarpata come sassi che hanno fatto inciampare i passi dei potenti.
Ma anche se tutto è stato nuovamente asfaltato, disegnate le strisce bianche, da quella buca, germoglierà ogni giorno un seme e verdi piantine bucheranno inesorabilmente la strada, liberando ancora ed ancora le idee, e le speranze con loro.
Potranno usare tonnellate di ghiaia e bitume ma i gambi delle piantina saranno sempre più lunghi, forti sempre "Capaci" di raggiungere il sole attraverso il nero del catrame.
Fuori troveranno giovani con le mani pulite piene di pioggia.
Distese di cemento ed asfalto, di cave e cantieri si trasformeranno in verdi giardini. Accadrà.

Nessun commento:

Posta un commento